domenica 2 gennaio 2011

Le proprietà terapeutiche delle erbe 3^parte


Prima di tutto voglio augurarvi un buon 2011,  e poi come promesso continuerò ad elencare le proprietà terapeutiche di alcune piante ad esempio:

- Consolida maggiore o erba di San Lorenzo:
Questa pianta dalle grandi foglie ruvide, contiene una sostanza che aiuta le cellule a riprodursi, ma non solo è efficace nella rigenerazione ossea, per questo motivo, può essere utilizzata in caso di ferite e fratture ossee, contusioni ed ustioni ed ematomi;

- Cumino:
questa gradita spezia, ha diverse proprietà, può stimolare la digestione, aiuta in caso di flatulenza, pesantezza allo stomaco, nausea e stimolo al vomito, la sua tisana stimola la produzione di latte materno, ed il suo olio, attraverso i massaggi, stimola la circolazione e allevia i dolori reumatici.
I suoi semi se masticati, combattono l'alitosi;

- Finocchio selvatico:
E' un vero toccasana contro i disturbi della digestione, la flatulenza e le coliche intestinali, proprio per questo motivo le mamme, ( mai senza il parere medico) potrebbero somministrarlo tranquillamente ai neonati ed ai bimbi in tenera età;

- Iperico:
E' conosciuto da molti, come rimedio contro la malinconia, infatti aiuta molto in caso di depressione, ma ha anche qualità meno conosciute : cura le piaghe, i reumatismi e i disturbi mestruali.
Attenzione all'uso dell'iperico, perchè potrebbe annullare l'effetto di altri medicamenti, vietato assolutamente il fai da te.

- Lavanda:
L'olio di lavanda lenisce le bruciature e le punture, allontana le pulci.
La sua tisana allevia il mal di testa ed i raffreddori;

- Lino:
Questa pianta è conosciutissima, i suoi famosi e bellissimi tessuti appunto.
Le nostre nonne sapevano benissimo che in caso di ustione, dovevano far cuocere i semi di lino in acqua ad alta temperatura, poi immergere un panno di lino, e metterlo caldo sull'ustione, per alleviare il dolore . Ma la scienza ha dimostrato che i semi di lino possono essere utili nelle gastriti e irritazioni intestinali, costipazioni e dermatiti.
Eppure anche per questo rimedio del tutto naturale,  occorre fare attenzione, escludendolo, in caso di occlusione intestinale o restringimento dell'esofago.
Il parere degli esperti è sempre necessario.

- Luppolo:
Famosissimo perchè con esso viene fabbricata la birra.
Ma ha altre qualità vediamo quali:  Una tisana di fiori di luppolo, ha un effetto sedativo e sconfigge le tensioni nervose, ( effetto collaterale la tristezza),  non solo, ha proprietà antibatteriche, per cui le compresse di luppolo sono indicate in caso di piaghe ed eczemi;

- Melissa:
Qualche anno fa ho utilizzato molto, e con successo, questa pianta, in un momento della mia vita molto difficile, in cui non riuscivo a dormire bene, infatti la sua proprietà è quella di migliorare l'umore come sedativo, per provocare un buon sonno senza risvegli frequenti.
Gli esperti raccomandano l'uso della melissa in caso di nervosismo, problemi cardiaci, gastriti, flatulenza, ideale per le donne in menopausa, o le adolescenti in fase di sviluppo.

- Menta piperita:
Chi assume prodotti omeopatici, non dovrebbe utilizzarla, la menta infatti inibisce l'effetto del rimedio omeopatico. Comunque un effetto benefico dell'olio di menta piperita, ma solo per gli adulti è quello di lenire il mal di testa, versandolo a gocce sulle tempie. Non utilizzare mai sui bambini.
La tisana alla menta, aiuta in caso di nausea ed è un ottimo rimedio sia nella diarrea, che nella costipazione.
Utilizzare solo dopo parere medico.

Come vi avevo già avvertito nella prima parte, anche le piante, come i prodotti chimici, possono danneggiare in caso di un uso scorretto.
In effetti non dobbiamo meravigliarci troppo, esistono in natura molte piante velenose e letali, non tutto ciò che è naturale è anche benefico,  ripeto mai curarsi da soli, inoltre la posologia ed il modo di utilizzo, deve essere esclusiva competenza delle persone che hanno molta esperienza e che hanno studiato adeguatamente, questo meraviglioso mondo.

Vi saluto e vi ringrazio per la vostra attenzione, pubblicherò la quarta parte al più presto.

Se volete nel frattempo leggere la 1^ parte cliccate qui
per la  2^ cliccate qui









Nessun commento:

Posta un commento