domenica 9 gennaio 2011

Le proprietà terapeutiche delle erbe 4^parte



Ed ecco che siamo giunti alla 4^ parte del nostro piccolo viaggio, sulle proprietà delle nostre umili e semplici piante, non indugio ed inizio subito:

- Ortica :
Un erbaccia urticante, chi ha sperimentato, le sue foglie sulla pelle, non avrà molta simpatia per l'ortica, eppure  cotta è tutta un'altra cosa,  purifica lo stomaco. La tisana di ortica inoltre disintossica ed aiuta molto nelle infezioni alle vie urinarie, nei problemi renali e nei reumatismi. La sua radice è un rimedio riconosciuto, contro i disturbi della prostata.  Per l'uso della tisana, sentire il parere dell'esperto, dal momento che il troppo uso, può favorire anche l'eliminazione di importanti sostanze minerali.

- Piantaggine :
Il succo di questa modesta pianta, è indicata in caso di puntura di insetti, il suo estratto aiuta la guarigione delle ferite.

- Prezzemolo :
Estremamente utilizzato ed apprezzato in cucina, non molti però conoscono le sue qualità diuretiche, e del grande aiuto che può dare in caso di disturbi delle vie urinarie e gastrointestinali.

- Ribes :
Le qualità del ribes al contrario sono molto conosciute, infatti la medicina, raccomanda le sue bacche per le malattie della pelle, per i disturbi al cuore al fine di stimolare la circolazione, aiuta in caso di vomito, inoltre il ribes ha un alto contenuto di vitamina C,  e quindi mantiene in equilibrio il sistema immunitario.

- Rosmarino :
Personalmente l'adoro, parlo del suo uso in cucina,  e credo che non tutti oggi conoscano le sue altre qualità ad esempio combatte l'esaurimento, può essere uno stimolante nei disturbi della circolazione e incredibile aiuta nei reumatismi attraverso il bagno alle foglie di rosmarino.
Non deve essere però utilizzato durante la gravidanza. O comunque sentire il parere medico.

- Salvia :
Adoro anche la salvia, in cucina ovviamente, ma questa meravigliosa pianta ha tante qualità senz'altro più conosciute rispetto alle altre.
La salvia ha un effetto antisudorifero e antinfiammatorio. La sua tisana viene utilizzata in caso di mal di gola o faringite, o bevuta in caso di tosse o raffreddore.

- Sambuco:
Può essere utilizzato in caso di malattie da raffreddamento o influenza, infatti  i fiori e le bacche della pianta provocano la sudorazione.

- Timo :
Ideale contro la pertosse, come tisana aiuta appunto in caso di tosse, nelle infiammazioni alla gola, nelle bronchiti, favorisce la digestione e può aiutare in caso di infezioni alle vie urinarie.

- Tropeolo :
I suoi fiori sono commestibili e si possono aggiungere ad esempio ad un'insalata. Il tropeolo viene anche chiamato Cappuccina, ed ha un alto contenuto di vitamina C, è un antibiotico naturale e rinforza le difese immunitarie dell'organismo.

- Valeriana :
Molti conoscono la sua grande proprietà di distendere i nervi, di procurare il sonno dopo una lunga insonnia, ma aiuta anche  in caso di mal di testa, lenisce in caso di esaurimento, e aiuta in caso di crampi allo stomaco.
La valeriana non può essere assunta con altri sedativi o sonniferi. Sentire sempre il parere medico.

- Verbasco :
Intanto specifichiamo che le sue foglie sono velenose, i suoi fiori invece possiedono proprietà curative, ad esempio bloccano le infiammazioni,  mangiati spesso con la carne o pesce,  tolgono la malinconia e rafforzano il cuore.

- Zenzero :
Di origine asiatica, oggi è il rimedio più efficace contro lo stimolo del vomito in caso  di  mal d'auto, d'aereo, mal di mare, ma è anche uno stimolante digestivo e aiuta in caso di tosse e malattie delle vie respiratorie.


Spero che questa semplici e sintetiche informazioni possano esservi utili, nella vostra vita di tutti i giorni,   per conoscere almeno superficialmente questo vastissimo mondo,  con questa quarta parte, concludiamo questa piccola carrellata,  vi invito a leggere  per avere un quadro completo :

La prima parte
la seconda parte
La Terza parte



















Nessun commento:

Posta un commento