sabato 9 febbraio 2013

Omeopatia e ipersensibilità





Per quale motivo i soggetti ipersensibili dovrebbero scegliere sempre l'omeopatia?

E' molto semplice l'omeopatia è un metodo terapeutico, nel quale si utilizzano dosi piccolissime di qualsiasi sostanza, sia vegetale, minerale o animale, che  stimolano una autoguarigione naturale, senza alcun effetto nefasto.

I soggetti ipersensibili, che spesso sono anche allergici ed intolleranti, riescono a sopportare meglio la somministrazione di piccolissime dosi di sostanze, che in quantità normale potrebbero danneggiarli.

In caso di malattie serie e pericolose, ovviamente è assolutamente vietato " il fai da te", ed è sempre opportuno farsi visitare per determinare se qualcosa sia serio oppure no, attualmente alcuni medici anche non specializzati in omeopatia, consigliano i farmaci omeopatici, ciò è dovuto ad un'esperienza diretta di familiari, e amici che trovano grande giovamento dall'uso di certi farmaci omeopatici, che non hanno controindicazioni, al massimo possono non produrre alcun effetto.

Non sono un medico, ma l'omeopatia mi ha sempre attratto profondamente, proprio per la mia ipersensibilità, e la non tolleranza ai medicinali ordinari, pensate un po' : una semplice aspirina mi  può abbassare pericolosamente la pressione fino al collasso, non tollero gli antibiotici che mi scatenano quasi subito una specie di orticaria con dissenteria, personalmente non ho avuto scelta, l'omeopatia mi ha aiutata moltissimo.

Il grande problema è che in caso di malattie e traumi molto pericolosi,  l'omeopatia non ha una reazione istantanea, e non è possibile evitare l'ospedale, ed i farmaci salvavita.

Sono in molti a sostenere che sia inutile, in realtà penso che vi siano soggetti non recettivi, oppure che non la utilizzano nel miglior modo possibile, occorre seguire piccole regole, ad esempio l'assunzione del medicinale lontano dai pasti, dal fumo, e lavarsi i denti con un dentifricio non alla menta.

Posso garantire che un prodotto omeopatico, mi ha tolto il mal di gola, dalla mattina alla sera, ed ha curato delle problematiche piuttosto rilevanti...


Nessun commento:

Posta un commento