venerdì 1 novembre 2013

Reflessologia plantare e Shiatsu intervista a Silvia di Pistoia


 


Finalmente una bella novità per questo blog del benessere, una persona esperta in riflessologia plantare - metodo Zu e Shiatsu, scriverà qui, e se vorrete potrà interagire con voi. Come prima cosa penso che sia giusto chiedere a Silvia cosa esattamente siano questi metodi, iniziamo la nostra intervista:

- D Silvia potresti spiegare ai lettori di cosa stiamo parlando?

- S Direi di andare con ordine, la Riflessologia plantare - metodo Zu, è un "metodo diagnostico" e "terapeutico", capace di contribuire al benessere della persona. E' efficace per disturbi sia fisici che psicosomatici, infatti attraverso la stimolazione dei punti riflessi sul piede, per il legame somato-psichico, si stimola sia il corpo che la psiche a ritrovare il proprio equilibrio. Essendo una disciplina antica, è stata soggetta a diverse interpretazioni, troviamo differenziazioni nelle varie mappe dei piedi, sia nella localizzazione dei punti riflessi che nella colorazione, nel metodo di massaggio..., appunto il metodo Zu si differenzia dalle altre interpretazioni per lo studio approfondito e analitico dell'identificazione dei punti riflessi sul piede, detta I.A.R.S. (identificazione aree riflesse sensibili); si basa strettamente sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, e ne utilizza i punti antichi dei meridiani energetici, sia del piede che della mano, per un approccio olistico alla persona, (organico, psicosomatico ed energetico). I punti riflessi ed i punti antichi vengono stimolati con pressioni delle dita e/o attraverso l'uso del sigaro di artemisia (moxa).

- D Abbastanza complicato...insomma da "esperti", nessuna improvvisazione o fai da te, ma qual è la durata di una seduta?

- S Generalmente dai 50 ai 60 minuti, il primo incontro è dedicato quasi interamente all'anamnesi del piede, le informazioni rilevate serviranno poi, per l'impostazione del percorso terapeutico più idoneo e personale.

- D Ma tu Silvia, quale percorso hai intrapreso per poterti definire esperta?

- S Nell'anno 2006/07, ho frequentato il 1^ anno del corso biennale di Riflessologia Plantare, presso la scuola di Agopuntura tradizionale della città di Firenze, fondata nel 1980 dal Dottor Nello Cracolici, scuola accreditata dalla Regione Toscana, poi nell'anno 2007/08 ho frequentato il 2^ anno dell'omonimo corso biennale, ed ho conseguito l'attestato di riflessologia plantare, per poter operare.

- D Non ti sei fermata a questo, mi pare, cosa è lo Shiatsu?

- S No, non mi sono fermata, ero troppo interessata a queste discipline, in effetti lo Shiatsu è un'arte antica giapponese, il nome è composto da "shi" (dita) e "atsu" (pressione), con le dita (in prevalenza il pollice), ma anche con palmi e gomiti, lungo il percorso dei meridiani energetici, localizzati sia sulla parte posteriore che anteriore del corpo. Tramite questa pressione si stimola l'organismo a raggiungere e mantenere il suo stato di benessere e la sua armonia. Il trattamento, che dura in media 50 minuti, provoca un profondo rilassamento ed ha un effetto calmante e stimolante, è mirato, perché si fonda sul principio che ogni persona è unica e lo stesso dolore può avere origini differenti. La tecnica che ad oggi utilizzo è detta mista perché unisce il metodo digito-pressorio del maestro Masunaga, con i fondamenti della medicina tradizionale cinese.

- D E per questa disciplina, invece quali percorsi hai intrapreso?

- S Allora, ho iniziato nel 2008/2009, ho frequentato e superato l'esame finale del 1^ anno del corso triennale di Shiatsu, presso la scuola professionale per lo studio e la pratica dello Shiatsu, dell'Istituto Italiano Discipline Olistiche per la salute di Pistoia, nel 2009/2010 ho frequentato il 2^anno, sempre nello stesso anno ho frequentato lezioni di approfondimento sulla tecnica di moxi-bustione presso lo stesso istituto, nel 2010/2011 il terzo anno del corso triennale, presso il medesimo Istituto, nello stesso biennio, ho frequentato il corso di introduzione alla tecnica di massaggio mio-fasciale presso il sopracitato Istituto.

- D Notevole, attualmente cosa stai facendo?

- S E' da quando ho iniziato questo percorso che eseguo massaggi prevalentemente in forma privata.

- D Dove operi Silvia?

- S Prevalentemente in Pistoia e provincia, ma ciò non toglie che a volte mi sposto anche in altre zone.

- D Che ne dici se qualcuno dei lettori (di Pistoia e provincia) o anche altre zone fosse interessato a sperimentare tali discipline, come potrebbe contattarti? 

- S Per chi è realmente interessato, inserisco il mio numero di cellulare:
   3398995123

- D Visto che sei anche tu amministratore di questo blog,  quando avrai tempo, potresti scrivere degli approfondimenti, per i lettori che sono interessati...


- S  Con molto piacere, ringrazio tutti per l'attenzione.

Io invece ringrazio Silvia e spero che queste discipline siano di vostro interesse.

Nessun commento:

Posta un commento